La macchina elettrica sportiva è una soluzione funzionale che ti permette di sostituire con facilità la tua auto a diesel o benzina.
In meno di dieci anni le automobili dovranno ridurre notevolmente le loro emissioni, l’UE infatti vuole ridurre i gas nocivi del 55% entro il 2030. Tra le varie misure quella che ci tocca di più riguarda le automobili: dal 2035 in poi non potranno più essere venduti veicoli che emettono Co2. I paesi dell’unione ovviamente dovranno adeguarsi al cambiamento e dovranno sistemare centraline di ricarica ogni 60 chilometri per le auto elettriche e ogni 150 chilometri per le auto a idrogeno.
Acquistare direttamente macchine elettriche o a idrogeno risulta quindi essere la mossa più furba.
Com’è fatta un’auto elettrica
Il motore elettrico in realtà fa la sua comparsa nella prima metà dell’Ottocento, con la carrozza elettrica realizzata da Robert Anderson. Però il primo prototipo di auto elettrica lo ha realizzato Thomas Parker nel 1884, lui riuscì infatti a creare batterie speciali ad alta capacità.
Purtroppo questo motore non poteva essere utilizzato perché le conoscenze di quel periodo erano molto limitate e la velocità massima che poteva raggiungere un motore elettrico era di soli 32 Km/h. Dopo più di un secolo le varie ricerche hanno portato a modelli di auto perfettamente funzionanti.
La macchina elettrica è alimentata esclusivamente da un motore elettrico che funziona grazie all’energia immagazzinata all’interno della batteria. Quindi le auto elettriche non hanno nessun motore a combustione interna. Va ricaricata periodicamente tramite corrente elettrica: per questo ha un’autonomia ben definita.
Come si ricarica una macchina elettrica?
1. Puoi ricaricare l’auto in un box o garage condominiale In questo modo ti ritroverai l’auto carica tutte le mattine per poter affrontare la giornata senza alcun problema;
2. Se abiti vicino ad un centro commerciale o una zona molto trafficata, potrai trovarci sicuramente delle colonnine per la ricarica;
Ricorda che dovrai pianificare soste di mezz’ora quando affronti i lunghi viaggi.
Le auto elettriche, oltre ad essere un esempio di mobilità sostenibile, risultano vantaggiose anche dal punto di vista economico poiché richiedono meno spese per la manutenzione rispetto alle auto a benzina o diesel.
I migliori modelli di macchina elettrica sportiva
Porsche Taycan
Una gran turismo veloce a quattro porte, leggermente più piccola del modello Panamera ma non è certamente inferiore. La Taycan possiede un equilibrio raro, controlli operativi calibrati alla perfezione e una precisione di guida evidente. L’auto si muove estremamente bene sulle sue sospensioni e ciò la rende una selta perfetta.
Audi RS E-tron GT
Molto simile alla Porsche Taycan. La RS E-tron è davvero veloce. La versione di punta sviluppa accelera a 62mph in meno di 3,5 secondi. Ha un’ottima maneggevolezza e un’andatura più rilassata rispetto alla Taycan, adatta da guidare più a lungo.
Rivian R1T
Un vero pick-up. La trazione integrale è garantita da un motore elettrico su ogni asse, e il modello più potente avrà una potenza di circa 750 CV. Sono presenti sospensioni pneumatiche regolabili, e il modello da 180kWh ha un’autonomia prevista di più di 400 miglia, che è notevole e utile per le escursioni. Il design è elegante e pulito e il prezzo non è esagerato.
Resta sempre aggiornato con macchinasportiva.it