Le candele per auto rappresentano una parte indispensabile per il corretto funzionamento del motore di ogni autovettura: ma cosa sono nello specifico? A cosa servono? Quando è necessario sostituirle?
Cosa sono?
Le candele sono dei piccoli dispositivi elettrici composti da un terminale (dotato di un adattatore filettato per il collegamento con la pipetta), un corpo in ceramica (rivestimento necessario per isolare la scarica elettrica prodotta) e un corpo metallico (genera la scintilla). Un piccolo dispositivo il cui compito è provocare l’accensione del carburante all’interno di ogni cilindro di qualsiasi motore a scoppio. Queste parti non sono presenti nei motori diesel, poiché in questo caso il motore viene progettato privo delle candele. Infatti i motori diesel hanno un propulsore che funziona diversamente dal motore a benzina e che non necessita delle candele.
Come funzionano le candele per auto?
Le candele di accensione sono avvitate sulla testata del motore e svolgono il compito di innescare la miscela aria/carburante all’interno della camera di combustione, producendo il tipico “scoppio“. Per funzionare hanno bisogno di una potente scarica elettrica. Grazie al sensore pick-up, queste componenti inviano un impulso quando i pistoni sono in posizione: successivamente la bobina, in grado di aumentare la tensione fino a 50 kV, provoca la scarica elettrica.
Quando occorre cambiarle?
Queste componenti elettriche sono sottoposte a uno stress notevole. Con il passare del tempo, possono sporcarsi (con liquidi e grasso del motore) o consumarsi, rendendo difficoltosa la generazione della scintilla. I tempi di controllo e sostituzione delle candele sono legati al chilometraggio e alla tipologia di vettura: per le auto di nuova generazione esse sarebbero da cambiare ogni 40.000 – 60.000 km circa, per i modelli più datati ogni 10.000 – 20.000 km.
Un buon funzionamento dell’impianto di accensione è fondamentale. Anche poche mancate accensioni possono determinare una notevole perdita di potenza per il motore. E ne conseguono ulteriori problematiche che possono obbligarvi a parcheggiare il veicolo. Diventa dunque fondamentale effettuare una corretta manutenzione del veicolo.
Se vuoi sapere di più sulla manutenzione della tua auto leggi il nostro articolo interamente dedicato all’argomento.
Se volete smontare da soli le candele della vostra auto ecco alcuni consigli:
- Smontate le candele con una chiave apposita e controllare la distanza fra gli elettrodi
- La distanza fra gli elettrodi è prevista dalla casa ed è importante per una corretta combustione. In genere la distanza è compresa fra i 30 e i 60 centesimi di millimetro
- Controllate il colore vicino all’elettrodo. Il color nocciola rappresenta una carburazione ottimale. Un colore scuro tendente al nero significa che la miscela aria-benzina è troppo ricca. Un colore particolarmente chiaro ci indica che la miscela è senza dubbio troppo magra.
- Assicurati che l’isolatore non sia troppo usurato. In questo caso la candela richiede la sostituzione, perché l’assenza del materiale isolante non permette lo scoccare della scintilla.
- In caso di malfunzionamenti dell’auto, dovreste verificare i cavi che collegano le candele. Nelle vetture più moderne sono oramai assenti, in quanto la bobina è spesso montata in prossimità della candela.
Consigli sulle candele per auto
Qualora si riscontrino i classici campanelli d’allarme (motore che fatica ad avviarsi, sobbalzi della vettura, vibrazioni anomale, problemi di accelerazione, ecc), sarebbe buona idea far controllare la propria auto da mani esperte.
Per servizi di elettrauto a Parma, Autofficina Baruchelli effettua interventi di pulizia, controllo e sostituzione delle candele: affidati al nostro team di meccanici altamente qualificati per risolvere i problemi del tuo veicolo in tempi brevi e con la massima soddisfazione.
Se vuoi rimanere informato su tutto ciò che riguarda le auto vita la nostra pagina web