La SSC Tuatara è una autovettura statunitense prodotta dalla SSC North America a partire dal 2020. Lo sviluppo della vettura iniziò nel 2011.
Infatti l’azienda aveva annunciato di aver completato la fase di test riservata al nuovo motore V8 biturbo appositamente sviluppato per la Tuatara. Questa fu presentata come una supercar ambiziosa che puntava a diventare la vettura di serie più veloce del mondo.
Il motore è un otto cilindri da 6.9 litri che dovrebbe essere in grado di erogare un valore di potenza prossimo ai 1.350 CV e di scaricare al suolo all’incirca 1.700 Nm di coppia.
Nonostante questi incredibili valori di potenza il costruttore ha dichiarato che la Tuatara sarà un’auto capace di essere anche confortevole ed utilizzabile quotidianamente.
Per l’appunto Jerod Shelby, Fondatore della SSC, infatti ha dichiarato: «Quest’auto vuole essere assolutamente versatile. Questa vettura potrà essere guidata tutti i giorni, in qualsiasi Paese del mondo, in ogni condizione climatica.
Ma allo stesso tempo sarà una vettura ideale per uscire dalla pit lane e lanciarsi in un giro in pista su un circuito come il Nurburgring».
Il cambio nome dell’azienda
La casa automobilistica statunitense Shelby SuperCars diventa ufficialmente SSC North America, scegliendo di farsi conoscere su tutto il pianeta attraverso l’acronimo SSC.
Shelby ha dovuto cambiare il nome della propria società, per non rischiare di essere confuso con un altro Shelby dell’automobilismo. Stiamo parlando di Carroll Shelby, pilota ed imprenditore automobilistico.
Ecco a voi la SSC Tuatara!
Passiamo a parlare ora dell’incredibile Tuatara. Una hypercar diversa da tutte le altre. È il culmine di oltre un decennio di ricerca e sviluppo finalizzati a produrre un veicolo legale ad alte prestazioni. Un’auto che sia in grado di offrire un’esperienza di guida fuori dal normale.
La SSC Tuatara ispira un senso sia di intensità che di design semplicistico grazie all’aerodinamicità e alle prestazioni dei jet da combattimento.
Le linee che delineano il suo profilo conferiscono un aspetto futuristico, all’avanguardia, sportivo e accattivante.
Il fulcro di una hypercar sono proprio le prestazione e a tal proposito la Tuatara porta su strada una potenza mai vista prima.
Infatti questa vettura possiede un motore V8 su misura e un cambio manuale robotizzato.
La potenza senza precedenti è trasferita a una trasmissione CIMA a 7 velocità, integrata con un sistema Automac AMT all’avanguardia che gestisce l’innesto e la selezione del movimento nel cambio. Il sistema include componenti e sensori ad azionamento idraulico per produrre un elevato impegno di forza, precisione di posizione e controllo del carico in pochi millisecondi.
Inoltre l’azionamento della frizione e della selezione delle marce è azionato elettricamente, garantendo un’elevata precisione e un funzionamento strategico. Il cuore del sistema è alimentato da un potente microprocessore automobilistico, che garantisce sicurezza e prestazioni eccezionali.
Il design distintivo della Tuatara
Il design della Tuatara va oltre l’aspetto visivo poiché il design della carrozzeria è stato accuratamente realizzato per trasportare l’auto in aria con una facilità allucinante.
Nello specifico, le alette statiche posteriori, i contrafforti montati lateralmente, l’ala statica anteriore e l’ala attiva posteriore manipolano l’aria che scorre uniformemente per distribuire la forza verso il basso sulle ruote.
Le prese raffreddano l’aria in modo efficiente. La potente trasmissione viene espulsa attraverso le perforazioni nel corpo per sostenere il flusso d’aria deliberato.
C’è poco da dire, il cuore del Tuatara è un capolavoro di ingegneria. Per garantire che il motore soddisfi gli standard di qualità, prestazioni e durata richiesti dal mercato delle hypercar, SSC North America ha collaborato con Nelson Racing Engines per fabbricare e produrre il motore V8.
Cosa rende unica la SSC Tuatara?
L’obiettivo finale è quello di vivere un‘esperienza di guida diversa e unica. La maneggevolezza a livello di pista offre ai conducenti la possibilità di impegnarsi in una guida focalizzata sulle curve, corse in rettilineo o guida su strada tranquilla.
Classificata in tre modalità di guida, l’auto si trasforma con il semplice tocco di un dito dalla console centrale.
Che dire, pura innovazione tecnologica!
Se ti è piaciuto l’articolo, visita il nostro sito! Ne troverai molti altri interessanti